C&G Capital S.p.A. supporta la Ingino S.p.A. all’emissione di 2 MiniBond per € 8 milioni

Data: 2023-08-04


C&G Capital S.p.A. supporta la Ingino S.p.A. all’emissione di 2 MiniBond per € 8 milioni

Treviso, 21 luglio 2023 – C&G Capital S.p.A. porta alla conclusione un'altra importante operazione con l’emissione di 2 MiniBond per complessivi 8 milioni di euro, emessi dalla Ingino S.p.A. finalizzati a un importante sviluppo e crescita.

 

 

Nel 1950, ha inizio l'avventura di Raffaele Ingino, imprenditore con un profondo legame alla propria terra e ai suoi prodotti, che dà vita a un'azienda dedicata alla raccolta, lavorazione e commercio di castagne fresche, scommettendo sulle eccellenze locali.

Il decennio degli anni '80 segna una tappa fondamentale nel cammino dell'azienda, passata ormai nelle mani dei figli, i quali intraprendono una coraggiosa trasformazione. La nuova direzione, infatti, decide di rinnovare la ragione sociale, ampliare gli impianti produttivi e diversificare l'offerta di prodotti.

Il successo dell'azienda familiare è tale da portare la famiglia Ingino a dominare il settore delle castagne fresche e della frutta surgelata fino al 2006. Un imponente complesso industriale a Montoro Inferiore (AV), che si estendeva su oltre 50.000 mq, di cui 19.000 coperti, diventa il centro operativo di questa impresa in continua espansione.

 

Un nuovo capitolo della storia si apre nel 2007, quando la famiglia Ingino decide di rafforzare la propria posizione sul mercato attraverso l'acquisizione di due società concorrenti, appartenenti alla famiglia Gasparini. La Gasparini Srl, in seguito ribattezzata I.R. Srl e con sede ad Atripalda (AV), e la GIAL Srl, con sede a B.go S. Michele (LT), entrano così a far parte dell'universo Ingino. L'obiettivo principale è concentrare le forze e potenziare le quote di mercato.

Questa mossa strategica si rivela un trampolino per l'azienda, che può beneficiare dell'ottimizzazione degli impianti produttivi, conseguendo notevoli economie di scala e una drastica riduzione dei costi operativi.

 

A partire dal secondo semestre del 2007, un ambizioso processo di razionalizzazione viene avviato, culminando con l'affermazione dei due fratelli, Michele ed Aniello, in settori produttivi specifici. Pur operando in completa autonomia, i due fratelli mantengono una stretta integrazione all'interno delle strategie aziendali.

Michele Ingino si dedica alla guida delle attività legate al Fresco e al Surgelato, dirigendo con successo le società Ingino S.p.A. - Ingino Raffaele S.r.l. - Ingino Surgela S.r.l., tutte localizzate ad Atripalda. Nel frattempo, Aniello Ingino si concentra con determinazione nel settore dei Marrons Glaces e della Frutta Candita, supervisionando la società RAFFAEL S.r.l., con sede a Montoro.

 

Oggi, sotto la sapiente direzione di Michele Ingino, le società Ingino continuano a stupire il mercato, ampliando ulteriormente la gamma di prodotti lavorati e investendo in nuovi impianti per la preparazione di prodotti in asettico e per la concentrazione della frutta.

Un'efficiente organizzazione commerciale ha permesso di portare i prodotti Ingino in tutto il mondo, conquistando clienti e palati in ogni angolo del pianeta. La famiglia Ingino rappresenta un esempio lampante di come la tradizione e l'innovazione possano intrecciarsi con successo, guidando un'azienda dall'originale vocazione locale a un'indiscussa presenza globale nel settore alimentare.

 

 

Dr. Denis Gatto di C&G Capital – "È stato un grande piacere lavorare con la Ingino S.p.A., supportandola in una strategia finanziaria importante che ci ha coinvolti per diversi mesi. È sempre gratificante poter lavorare a fianco di importanti realtà come la Ingino S.p.A., aziende lungimiranti con grandi potenzialità di crescita."

Le ultime news

La pazienza è strategica, produttiva e creativa.

Date 2023-04-20

Ormai l’abbiamo capito, il successo immediato non esiste. Ma quanto tempo dovremmo impiegare per raggiungere i nostri obiettivi di carriera? Quando i progressi procedono a rilento, la domanda giusta è: “Il mio piano non funziona” oppure “non funziona – anc

Leggi di più →

Verifica se la tua azienda può accedere al Mercato dei Capitali.

Compila il form per verificare se la tua azienda ha i requisiti necessari: un nostro Kredit Finder ti contatterà al più presto.

Informazioni generali


Informazioni di contatto